Cos’è il Kiai, l’URLO del Karate!
I benefici del Kiai
Il Kiai è utile al karateka (e non solo) per diversi benefici pratici:
1. Respirazione: di fronte a un pericolo, mentre l’adrenalina scorre nei vasi sanguigni, è normale che ci dimentichiamo di respirare o non respiriamo correttamente per far fronte all’improvviso aumento della frequenza cardiaca e al rapido esaurimento dell’ossigeno attraverso il suo passaggio nelle nostre fibre muscolari. Il Kiai può essere utile per ricordare al corpo di respirare.
2. Maggiore Potenza: se il Kiai viene eseguito correttamente, i muscoli intorno allo stomaco sono tesi ed è stato detto da antichi fisiologi asiatici che questo permette di trasferire energia dall’addome alle periferie del corpo quali gomiti, ginocchia, mani e piedi. È conoscenza anche occidentale dell’uso del respiro che porta energia verso la periferia (respirazione Training Autogeno).
Distrazione: lo sa chi pratica difesa personale, l’urlo improvviso può distrarre l’avversario, spaventarlo o addirittura indurlo a sbagliare sulle proprie tecniche. Un combattente addestrato può sfruttare immediatamente questa lacuna nella concentrazione dell’avversario per sconfiggerlo.
Se vuoi scaricare il documento completo clicca qui